Hetalia Cosplay Project;

Il caso: le versioni, Storia di una scelta e dei perchè e percome

« Older   Newer »
  Share  
Yoko}
view post Posted on 9/10/2009, 19:27




Allora, innanzi tutto sappiate che non è per fare polemica che scrivo questo post... che tuttavia ha un tono di polemica.
Se urterà i vostri nervi mi dispiace, ma ci sono cose che ogni tanto vanno messe in chiaro.

E' la quarta volta che mi vedo arrivare mp (o sento chiedermi in altre sedi) un "posso portare la versione...". Io sono una persona paziente per finta, ma diciamo che mi so trattenere.
Lo faccio se ad una mia risposta ad una domanda precedente, mi si ribatte con la cortesia che io ho usato. Lo faccio se non mi si prende per i fondelli.
Dal momento in cui mi sento trattata da stupida, potete salutare la cortesia e la buona educazione, perchè non faranno più parte integrante della conversazione.
Perciò, onde evitare scambi di mp per chi altro vorrà chiedermelo, chiarisco subito un punto fondamentale dell'HCP: le versioni.
Come detto sopra, almeno cinque persone mi hanno chiesto se potevano portare una versione diversa da quella "standard" rappresentata in scheda personaggi. Ancora una volta e globalmente, debbo rispondere di no.
L'HCP è nato come gruppo cosplay delle divise standard. Non avrebbe senso, mettersi a fare diverse versioni quando la maggioranza si attiene a quelle classiche rappresentate nell'anime.
E questa è la spiegazione. Non lo faccio perchè mi tira il culo, perchè mi piacciono di più le versioni normali o perchè la Luna è a tre quarti. L'accordo con Ael era per le versioni tradizionali, punto, io mi attengo.
Ora, detta così sembra che io sia la strega cattiva che manda la mela avvelenata a Biancaneve. O una sorta di despota.
Riporterò dunque alcuni esempi di ciò che mi è stato chiesto, e di come io lo vedo. Per riservatezza, non rivelerò i nick delle persone.
CITAZIONE
Ciao! Stavo pensando di iscrivermi! Volevo chiederti se posso portare inghilterra versione angioletto, posso?

Ho risposto di no. Primo: perchè abbiamo evitato persino le versioni Revolution, che con il tema del cosplay c'entrano di gran lunga di più. Secondo: se 20 persone portano la versione standard, PERCHE' tu dovresti portare quella Angel? Derivata da una fanart, tra l'altro.
Mettiamoci nei panni di chi ci vede: una persona qualsiasi vede un umano biondo, con un vestitino bianco e le alette. Lo ricollega ad Hetalia? Da cosa?!
Ma passiamo oltre:
CITAZIONE
HOSSU! Senti, se patecipo (non lo so ancora ^___^''') potrei fare Italia con le orecchie da gatto e il vestito dello Stregatto?

...che domanda è? Da dove esce Feliciano versione neko? Cioè, Arthur versione Angel l'avevo già vista, ma questa giuro che mi manca °___°.
Ho risposto di no anche qui. Stessi motivi di sopra. E mi sono sentita rispondere che sono di giudizio troppo stretto e che non posso obbligare la gente a vestirsi come pare a me.
Ora, a me non sembra di obbligare gli utenti del forum a portare i cosplay che pare a me. Non mi sembra di aver mai puntato il dito e aver minacciato le persone di morte, se non portavano un dato personaggio.
Mi limito a spiegare perchè le versioni fuori da quella standard non vanno bene. Non obbligo nessuno a non farle, dico solo che se si vogliono portare, si fanno un altro giorno che non sia quello designato per il gruppo (e la gara cosplay, nel caso).
Mi sembrano motivazioni di buon senso.
Se non lo sono, mi scuso. Se sono stata un despota, scusatemi tanto.
Ma, e mi debbo scusare anche per quanto seguirà, se si deve aprire bocca per dare aria alla gola, lo si faccia altrove e con chi ha del tempo da perdere.
Dopotutto, non sto obbligando nessuno a rimanere.
 
Top
Ael;
view post Posted on 11/10/2009, 21:52




Siccome è tutto chiarissimo, aggiungo solo una cosa.
Mea culpa perché non è stato specificato da nessuna parte in quanto mi pare di non aver aggiunto anche qui sull'HCP il regolamento che solitamente vaga per i forum dove sono io.
Rimedio ora, citando una parte del post della collega:

CITAZIONE (Yoko} @ 9/10/2009, 20:27)
Ho risposto di no anche qui. Stessi motivi di sopra. E mi sono sentita rispondere che sono di giudizio troppo stretto e che non posso obbligare la gente a vestirsi come pare a me.

Ricordo poche e brevi cose per una convivenza pacifica e potrei evitare e dirmi "facciamo buon viso a cattivo gioco" per avere il megagruppo e fare la figura figa a Lucca ma, ahimé, non lo so fare.

1. Non si rivoluziona il programma di un cosplay di 40 personaggi perché una sola vuole portare la versione coniglietta di playboy (ovviamente è un esempio).

2. Esistono sezioni per discuterne tutti insieme, che mi sembra corretto e non manda al manicomio nessuno.
Se qualcuno ha pensato che le sezioni ci siano per il mio senso artistico, mi spiace deluderlo.
Ci sono per essere usate.

3. Nessuno ci paga per portare avanti questo progetto: nasce e si sviluppa perché ci piace e accomuna una passione per un anime.
E visto che appunto né io, né Yoko, né Cheshire siamo retribuite, non ho nemmeno i soldi come motivazione per farmi dire che sono despota, che sono la pronipote di Hitler o che sto antipatica perché tifo Roma (altro esempio, lo sottolineo).

4. A mancanza di rispetto, di un qualsiasi utente, lo chiarisco qui che avete due possibilità: o ve ne andate da soli, o vi banno io.

Grazie per l'attenzione e speriamo di riuscire a portare avanti questo progetto con la dovuta calma e nel rispetto reciproco.
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 16:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Cosplayers
Posts:
4,177
Location:
Wherever you are ~

Status:


dico una cosettina sola... quelli che rimandate voi potreste gentilmente indirizzarli verso il mio gruppo?
non per offesa ma io non li caccio di certo le versioni revolution °-°'
 
Top
KoKoRo237
view post Posted on 12/10/2009, 16:35




Le versioni revolution si era optato per portarle di sabato ^^ ho aperto un topic apposta per la cosa XD mi pare nella sezione Scelgo te!si chiama "chi porta le divise ufficiali"
 
Top
Yoko}
view post Posted on 12/10/2009, 19:17




CITAZIONE (Hetalia @ 12/10/2009, 17:06)
dico una cosettina sola... quelli che rimandate voi potreste gentilmente indirizzarli verso il mio gruppo?
non per offesa ma io non li caccio di certo le versioni revolution °-°'

Ma nemmeno noi, infatti rimando a quello che ha detto Kokoro sopra di me *indica in alto* dico solo che per la domenica si era parlato delle divise standard... e sinceramente, un Feliciano in versione neko-stregatto mi sa di assurdo (senza offesa a chi piace, è solo una mia opinione).
 
Top
Clear
view post Posted on 12/10/2009, 20:07




CITAZIONE (Hetalia @ 12/10/2009, 17:06)
dico una cosettina sola... quelli che rimandate voi potreste gentilmente indirizzarli verso il mio gruppo?
non per offesa ma io non li caccio di certo le versioni revolution °-°'

x°D ma non mi hanno mica cacciato l'ho soltanto spostato ad un altro giorno in accordo con Kokoro..che poi si erapure parlato di un gruppo alla versione gakuen ma questo è tutta un'altra faccenda..effettivamente come dice Yoko un italia stregatto non mi centrerebbe proprio nulla non per altro ma solitamente una versione fanart è difficilmente portabile insieme a degli stati in divisa standard x°

Edited by Clear - 23/10/2009, 17:03
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 13:14
Avatar

Advanced Member

Group:
States
Posts:
6,564
Location:
dalla pancia della mia mamma.

Status:


Feliciano stregatto non l'ho mai visto nemmeno io.
._. scusate il commento che non serve a nulla, eliminate pure se volete ...
 
Top
chibymiky
view post Posted on 13/1/2010, 09:32




Se fai parte di un gruppo e quest'ultimo decide delle determinate versioni,certamente non puoi farne una a testa tua.
Quando sei ''legato'' a un gruppo non hai così tanta libertà di scelta.Alla fine è la maggioranza che sceglie una determinata cosa e se vuoi continuare a far parte di del gruppo devi starci.
Però penso anche un'altra cosa:Giustissimo che una volta decisa una cosa è quella però che male c'è se per esempio un povero ''disperato'' o una persona in generale voglia unirsi al gruppo portando una qualche versione alternativa?
Magari vi fate il vostro gruppo di versioni ufficiali a numero 'chiuso' e se qualcuno vi chiede di nuovo questa cosa lasciate che si aggreghi.
Infondo più cosplayer di hetalia si riescono a raccimolare per una fiera più cisi può divertire o sbaglio?!
 
Top
Yoko•}
view post Posted on 13/1/2010, 13:29




Non sbagli; infatti, come detto sopra da Clear, tutte le varie versioni (tipo Revolution ecc...) vengono portate un altro giorno. La soluzione è già stata pensata e, in un qualche modo, organizzata.
Ho voluto chiarire questa cosa per una questione di correttezza: non c'è niente di male se ti aggreghi al nostro gruppo (anzi, meglio) ti dico solo che quel giorno, per quella gara cosplay, con quel gruppo si porta tale versione, punto.
Se però poi tu mi mandi degli mp in cui mi dici che sono un despota, che obbligo la gente a vestirsi come mi pare, che sono di giudizio stretto e che potrei andare a fare qualcos'altro... scusami tanto, ma poi i nervi scattano anche a me.
Esiste l'educazione: si usa.
 
Top
chibymiky
view post Posted on 13/1/2010, 22:01




Se la gente è malucata non scendere al loro stesso livello.
Cmq ti capisco perfettamente quando parli di pazienza che salta.
 
Top
9 replies since 9/10/2009, 19:27   278 views
  Share